Automazione Industriale

Tramite il proprio laboratorio di ricerca autorizzato dal MIUR (Laboratorio Leonardo), S.E.D. svolge attività di Ricerca & Sviluppo nel settore dell'Automazione Industriale.
Di seguito alcuni dei progetti di ricerca sviluppati in azienda o in collaborazione con soggetti esterni.


RINASCIMENTO TECNOLOGICO

Rinascimento Tecnologico costituisce un progetto di ricerca volto alla realizzazione di un nuovo concetto di linee di assemblaggio automatizzato per prodotti industriali di media e grande dimensione. L’obiettivo fondamentale del Progetto è quello di ridurre in modo sostanziale l’impiego della manodopera nelle fasi di assemblaggio in modo tale da non rendere più economicamente vantaggiosa la delocalizzazione delle attività produttive in paesi a basso costo di manodopera come invece oggi sempre più frequentemente avviene.
S.E.D. ha aderito al progetto insieme ad alcune prestigiose università italiane e ad un gruppo di aziende specializzate in soluzioni industriali ad elevato livello di automazione.
Le soluzioni individuate con il Progetto sono applicabili nel settore degli elettrodomestici, come ad esempio frigoriferi, caldaie, cucine, forni, lavatrici ma anche in svariati altri comparti, dalla produzione del legno (armadi, tavoli, mobili) all’agroalimentare, al settore automotive (produzione fari, paraurti, sedili, motori, telai, carrozzerie, cerchi, pneumatici, meccaniche di motociclette, telai, scocche) al medicale e al farmaceutico.

Maggiori informazioni su: www.rinascimentotecnologico.it


PRELEME

Il progetto, acquisito e coordinato da S.E.D., prevede lo sviluppo di sistema di misura e controllo di livello a elevata precisione basato su sensori capacitivi e a microonde per applicazioni in ambienti critici e con alte temperature, completo di sistema prototipale per impianti da industria vetraria.
Nel corso del progetto sono state sviluppate e sperimentate le due diverse tipologie di sensori contactless ed individuati i rispettivi vantaggi e criticità.

  • Via delle Regioni, 265, 50052        Certaldo (FI) ITALY
  • +39 0571 664012
  • +39 0571 666400
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contattaci

  La mail non è stata inviata.   La tua mail è stata inviata con successo.
Top

Utilizziamo i cookies per garantire la funzionalità del sito e per tenere conto delle vostre scelte di navigazione in modo da offrirvi la migliore esperienza sul nostro sito. Cookie policy. Clicca qui per saperne di più.