Health Care

Tramite il proprio laboratorio di ricerca autorizzato dal MIUR (Laboratorio Leonardo), S.E.D. svolge attività di Ricerca & Sviluppo nel settore medicale.
Di seguito alcuni dei progetti di ricerca sviluppati in azienda o in collaborazione con soggetti esterni.


SUPCAM

SUPCAM è un progetto finanziato nell'ambito del programma "Ricerca per le PMI", appartenente al 7 ° Framework Programme (FP7/ 2007-2013), contratto di sovvenzione n° FP7-SME-315.378.
Ogni anno milioni di persone in tutto il mondo effettuano colonscopie o altre indagini del colon. Sebbene la colonscopia ottica è attualmente considerata la metodologia diagnostica standard per la valutazione della malattie che interessano il colon, questa rappresenta comunque un esame invasivo e con importanti limiti, in termini di rischi e di accettazione dell’esame da parte del paziente.
In questo contesto, il progetto SUPCAM mira a sviluppare un nuovo dispositivo biomedico, economicamente vantaggioso e minimamente invasivo, in grado di indagare la mucosa del colon, garantendo un elevato livello di precisione di navigazione, funzionalità avanzate di diagnostica, nonché una sostanziale riduzione dei disagi tipici delle pratiche diagnostiche attuali.
Il concetto SUPCAM si basa sullo sviluppo di una capsula endoscopica caratterizzata da una particolare struttura e da un design innovativo che permettono di guidare la capsula lungo il colon dall’esterno, in modo sicuro e preciso, tramite un elettromagnete, completamente wireless.
Lo sviluppo di questa innovativa capsula video con controllo magnetico avrà notevoli vantaggi per i pazienti, riducendo il rischio clinico, migliorando la tolleranza e l'accettazione e ampliando notevolmente la diffusione degli screening dei tumori colorettali sul territorio, con conseguenti benefici per l'intero sistema socio-sanitario.

Maggiori informazioni su: www.supcam.eu

  • Via delle Regioni, 265, 50052        Certaldo (FI) ITALY
  • +39 0571 664012
  • +39 0571 666400
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contattaci

  La mail non è stata inviata.   La tua mail è stata inviata con successo.
Top

Utilizziamo i cookies per garantire la funzionalità del sito e per tenere conto delle vostre scelte di navigazione in modo da offrirvi la migliore esperienza sul nostro sito. Cookie policy. Clicca qui per saperne di più.